Consigli News

Moduli Fantacalcio

moduli fantacalcio

Moduli Fantacalcio

L’elenco dei migliori moduli Fantacalcio che si possono utilizzare per schierare una Fantasquadra:

  • 3-4-3
  • 3-5-2
  • 4-3-3
  • 4-4-2
  • 4-5-1
  • 5-3-2
  • 5-4-1

Alcuni portali di Fantacalcio permettono ai propri Fantallenatori di scegliere anche tra i moduli Fantacalcio opzionali: 3-6-1 e il 6-3-1.

Un consiglio utile è cercare di creare, in base al proprio credo calcistico, una squadra che possa adattarsi a più moduli, l’importante è avere in campo almeno 3 difensori e 1 attaccante.
I calciatori di Serie A sono identificati con una lettere per ogni ruolo:

P: per i portieri
D: per i difensori
C: per i centrocampisti
A: per gli attaccanti

Non si può sbagliare, in base al modulo prescelto da ogni Fantallenatore si dovrà costruire la propria rosa di 25 eletti da cui attingere per 38 combattutissime giornate.

I migliori moduli da usare al Fantacalcio

Partiamo subito col dire che è necessario arrivare all’asta con le idee chiare. Non esiste il modulo perfetto, molto dipende dalle regole di ogni lega o torneo, in base i bonus malus che deciderete di attuare con gli amici a seconda delle norme stabilite dai portali online.

La scelta del modulo determina anche la pianificazione del budget da stanziare per ogni reparto.

Il 3-4-3 è da sempre il modulo più usato dai Fantallenatori perché permette di schierare il massimo degli attaccanti supportati, allo stesso tempo, da un buon numero di centrocampisti. Il 3-4-3 permette allo stesso tempo di risparmiare Fantacrediti in fase d’asta per i difensori dal momento che non sarà necessario schierarne molti.
Allo stesso tempo, questo modulo limita la possibilità di sfruttare il Bonus del modificatore della difesa, un plus che se correttamente interpretato può portare diversi punti ogni giornata.

Il 4-3-3 è un altro modulo Fantacalcio molto apprezzato dai Fantallenatori, in questo caso però, dovendo schierare oltre a 3 attaccanti di peso anche 3 centrocampisti TOP, sarà necessario prevedere un esborso non indifferente in fase d’asta. Infatti, se si pensa di accontentarsi di 3 mediani dai piedi quadrati, incapaci di portare gol o assist durante la stagione, si può mettere una pietra sulla conquista della vittoria finale. È matematico, puntare tutto sugli attaccanti porta a spendere gran parte del budget e se la scelta non si rivela azzeccata, o il puntero si infortuna, il rischio di perdere contro squadre meglio assortite aumenta notevolmente.

In sintesi il modulo perfetto è quello che vi garantisce:

• il miglior rapporto costo/qualità tra titolari e riserve
• il maggior numero di titolari in campo
• il maggior numero di TOP PLAYER in campo

Per concludere un pensiero ai più sfortunati. Negli anni abbiamo incontrato Fantallenatori che per anni hanno puntato sul 5-3-2, arrivando all’asta con la foto di Zambrotta come santino e la ferma idea di puntare tutto sulla spinta dei terzini… ecco, a questi amici chiediamo di redimersi e riflettere sui propri errori.

Questi sono i moduli standard che si possono utilizzare al classico Fantacalcio, scopri come funzionano i moduli nel sistema Mantra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *