FantaVoti

calcolo voti Fantacalcio

Calcolo voti Fantacalcio

+3 punti: ogni gol segnato

-3 punti: ogni rigore sbagliato

+3 punti: ogni rigore parato dal portiere

+1 punto: ogni assist fornito (compresi i calci da fermo)

-2 punti: ogni autorete causata

-1 punto: ogni gol subito dal portiere

-1 punto: ogni espulsione (se il calciatore espulso non riceve voto allora il totale sarà “4”)

-0,5 punti: ogni ammonizione

 

Bonus/Malus opzionali

-1 punto: ogni porta inviolata

+3 punti: gol decisivo per pareggio o vittoria

Modificatore della difesa

Bonus Malus opzionali

Questi sono i Bonus Malus del Fantacalcio che conosciamo tutti alla perfezione e che ci accompagnano da sempre nei conteggi di fine giornata.
Molti siti di Fantacalcio per differenziarsi hanno introdotto leggere varianti sui bonus malus che molti Fantallenatori hanno deciso di usare anche nei tornei privati come ad esempio il +1 per il cleanshit, o porta inviolata, del proprio portiere, molto utile e da tenere a mente al momento dell’asta visto che un portiere di livello, protetto da una difesa di livello, può portare a fine Fantacalcio diversi punti alla causa della propria Fansquadra.

Alcuni siti specializzati utilizzano questa tipologia di Bonus

+5 per ogni gol realizzato dal portiere

+4.5 per ogni gol realizzato dal difensore;

+4 per ogni gol realizzato dal centrocampista;

+3.5 per ogni gol realizzato dal trequartista;

+3 per ogni gol realizzato dall’attaccante;

A questi punti si aggiunge anche il bonus per il gol vittoria. In questo caso, il bonus si assegna al gol che permette di superare nel punteggio la squadra avversaria. (Ad esempio, se una partita terminata nel primo tempo con il risultato di 1-1 e a fine 90 minuti termina 3-1, allora il bonus sarà assegnato al giocatore che ha segnato la rete del 2-1.)

Modificatore della difesa e i difensori goleador

Il modificatore della difesa, introdotto per la prima volta dalla Gazzetta dello Sport, ha comportato un cambio epocale dal momento che ha restituito valore e importanza al reparto dei difensori che fino a quel momento avevano sempre rappresentato il gruppo meno valorizzato di giocatori dai Fantallenatori.

Il modificatore della difesa si basa sul numero di difensori schierati, prendendo in considerazione i voti dei 3 migliori difensori più il portiere, bonus e malus esclusi.

Alcuni hanno continuato a impostare le squadre con una difesa a 3 mentre i Fantallenatori più moderni, attenti alla filosofia “meglio mi difendo, più punti faccio”, hanno incominciato a puntare su terzini di gamba e dall’assist facile o centrali rocciosi e forti sui calci da fermo, abilità capaci di far aumentare il voto in pagella e, automaticamente, quello del modificatore della difesa.

È così che gente come i vecchi Cafu, Maicon, il difensore che non ti aspetti alla Terlizzi, che ha fatto vincere tornei a Fantallenatori ignari di averlo comprato, o i moderni Kolarov, Caldara, De Vrij e Rodriguez del Milan si trasformano in un’arma letale per ogni Fantasquadra.

Ora che sai come funziona il modificatore della difesa, scopri i punti che questo bonus può far guadagnare alla tua Fantasquadra e porta il vecchio Catenaccio a un livello superiore.